QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola digitale, il progetto Digit@ttiv@mente  e la didattica multimodale

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR, nell’a.s. 2018-2019 l’IC Giovanni Pascoli ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione Varrone per l’avvio di un plesso 2.0 attraverso il progetto Digit@ttiv@mente nella scuola primaria L. DI MARZIO di ”Piani di Poggio Fidoni“ . Tale sperimentazione,  si propone di sviluppare negli alunni le competenze e i saperi di base, integrando nell’azione didattica i modi nuovi di apprendimento con un’operazione quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. Utilizzando una pluralità di strumenti, dai più tradizionali ai più innovativi (libri di testo, LIM, piattaforme multimediali, software didattico ecc. ) il progetto mira a creare legami cooperativi nel gruppo classe e ad aiutare ciascun alunno a diventare egli stesso “esperto” del proprio apprendere. 

I docenti svolgeranno così, oltre al tradizionale insegnamento, le funzioni di guide e facilitatori del gruppo, e saranno inoltre impegnati parallelamente in un’azione di formazione per mettere a punto opportune strategie didattiche.

La multimodalità sta crescendo, nel contesto di una comunicazione che progressivamente si amplia e allarga i propri orizzonti, così come  le classi della scuola Primaria L. DI MARZIO di ”Piani di Poggio Fidoni“ che adotteranno questo nuova modalità di insegnamento.