QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Abbiamo il piacere di comunicarvi che questa scuola è parte integrante del movimento “AVANGUARDIE EDUCATIVE – INDIRE”.

Risultato immagini per AVANGUARDIE EDUCATIVE

Avanguardie educative è un progetto di ricerca nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; il suo scopo è quella di individuare, supportare, diffondere, adottare, pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘farescuola’.

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione. Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto, sono così anche le prime 22 scuole capofila di Avanguardie educative.

I percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto sono diventati le cosiddette «Idee» che le scuole aderenti al Movimento – confortate da un servizio di assistenza/coaching da parte delle scuole capofila – possono adottare e sperimentare nei loro curricoli. Oltre alla possibilità di adottare una o più di una Idea, le scuole aderenti al Movimento possono proporre esperienze di innovazione che dimostrino la loro coerenza con gli orizzonti di riferimento del Manifesto, secondo un principio base: favorire il ‘contagio’ dell’innovazione dal basso, dalla scuola verso la scuola.

Il Movimento è quindi aperto alla partecipazione di quelle scuole che sanno individuare l’innovazione, connotarla e declinarla affinché sia praticabile, sostenibile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano i presupposti; che considerano le ICT uno strumento per superare le limitazioni spazio-temporali dei ‘tradizionali’ momenti educativi. 

L’idea centrale delle azioni intraprese è quella di innovare il “fare scuola” portando a regime metodologie e strategie didattiche che possano arricchire il processo d’ apprendimento.Attualmente le idee che sono state adottate sono le seguenti:

 

  •  Debate (argomentare e dibattere)
  • Flipped Classroom (la classe capovolta)  

Per saperne di più CLICCA QUI.

Risultato immagini per graduatorie corso strumento

AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DI MERITO PROVE ATTITUDINALI STRUMENTO

04 Mar, 2020

Si comunica che in data odierna e' stata affissa la graduatoria a seguito delle…

DEBATE CLASSI TERZE SEC I GRADO

02 Mar, 2020

Il debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali e…

OPEN DAY INFANZIA DI MARZIO

02 Mar, 2020

Open day

Grande affluenza all'open day della scuola dell'infanzia Lorenzo Di…

PREMIO SCUOLA DIGITALE

02 Mar, 2020

Premio scuola digitale

Nella chiesa di San Domenico il 7 Febbraio si è tenuta la…

MAD

18 Set, 2019

 

Si comunica che  è possibile presentare la propria messa a disposizione…