"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla."
Pierre de Coubertin
L'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli partecipa con le classi della scuola Primaria e con quelle della secondaria di I grado ai Giochi sportivi studenteschi.
I Giochi Sportivi Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
I G.S.S. promuovono le attività sportive individuali e a squadre favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.
Inoltre vari Sport vengono proposti ai nostri alunni da enti esterni con la coordinazione dei nostri docenti interni. Così è avvenuto per il Rugby e il Basket.