Ministero della pubblica amministrazione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Giovanni Pascoli Rieti"

Non smettere mai di crescere!

L’ ADOLESCENTE OGGI

Aspetti affettivo-relazionali e prevenzione di eventuali disagi, dipendenze e patologie

L’adolescenza è quella fase complessa della vita, che racchiude in sé sia un cambiamento fisico, che avviene con la pubertà, sia uno sviluppo della mente, che dovrebbe permettere di affrontare l’inevitabile trasformazione dell’identità, la comparsa della sessualità e l’inserimento nella società.
In questa fase l’adolescente va incontro ad una ‘crisi’, che può essere fisiologica perché gli permette di crescere, ma può anche essere patologica: laddove, infatti, porta in sé dei vuoti interni che si sono creati nei rapporti interumani dei primi mesi e anni di vita, si può andare incontro a un fallimento e, se non si affrontano i problemi che emergono, risulterà più difficile farlo in età adulta.

L’adolescente trascorre gran parte della propria esistenza e del proprio tempo a scuola e la relazione con i pari e i docenti diventa centrale nel suo sviluppo. La scuola ha quindi un ruolo decisivo e dovrebbe rimanere un luogo di resistenza civile ai disvalori diffusi nella società, che, veicolati in particolare dai mass-media, spingono verso la passività, la superficialità, la semplificazione, l’effimero. La scuola si può contrapporre a tutto ciò stimolando l’attività, l’approfondimento, la complessità e i contenuti.

Con il progetto “L’adolescente oggi. Aspetti affettivo-relazionali e prevenzione di eventuali disagi, dipendenze, patologie” si vuole offrire la possibilità di prevenire, affrontare e comprendere tematiche adolescenziali che a scuola sono sempre state evitate, forse a causa dell’assenza di strumenti e conoscenze adeguate.

Per tutti i dettagli consultare la locandina in allegato.