QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Abbiamo il piacere di comunicarvi che questa scuola è parte integrante del movimento “AVANGUARDIE EDUCATIVE – INDIRE”.

Risultato immagini per AVANGUARDIE EDUCATIVE

Avanguardie educative è un progetto di ricerca nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; il suo scopo è quella di individuare, supportare, diffondere, adottare, pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘farescuola’.

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione. Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto, sono così anche le prime 22 scuole capofila di Avanguardie educative.

I percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto sono diventati le cosiddette «Idee» che le scuole aderenti al Movimento – confortate da un servizio di assistenza/coaching da parte delle scuole capofila – possono adottare e sperimentare nei loro curricoli. Oltre alla possibilità di adottare una o più di una Idea, le scuole aderenti al Movimento possono proporre esperienze di innovazione che dimostrino la loro coerenza con gli orizzonti di riferimento del Manifesto, secondo un principio base: favorire il ‘contagio’ dell’innovazione dal basso, dalla scuola verso la scuola.

Il Movimento è quindi aperto alla partecipazione di quelle scuole che sanno individuare l’innovazione, connotarla e declinarla affinché sia praticabile, sostenibile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano i presupposti; che considerano le ICT uno strumento per superare le limitazioni spazio-temporali dei ‘tradizionali’ momenti educativi. 

L’idea centrale delle azioni intraprese è quella di innovare il “fare scuola” portando a regime metodologie e strategie didattiche che possano arricchire il processo d’ apprendimento.Attualmente le idee che sono state adottate sono le seguenti:

 

  •  Debate (argomentare e dibattere)
  • Flipped Classroom (la classe capovolta)  

Per saperne di più CLICCA QUI.

DEBATE CLASSI TERZE SEC I GRADO

02 Mar, 2020

Il debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali e…

PREMIO SCUOLA DIGITALE

02 Mar, 2020

Premio scuola digitale

Nella chiesa di San Domenico il 7 Febbraio si è tenuta la…