QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento attinenti ad ogni disciplina o campo di esperienza. Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione redatte dal Ministero dell’Istruzione, all'interno del Piano dell’Offerta formativa, è stato progettato il Curricolo d’Istituto, «individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche e le strategie più significative, con attenzione all’integrazione tra le discipline».

Per ciascuna disciplina sono stati indicati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che rappresentando «riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo». Gli obiettivi di apprendimento individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili per il raggiungimento delle specifiche competenze. Essi sono organizzati in nuclei tematici e abbracciano periodi didattici lunghi: l’intero triennio della Scuola dell’Infanzia, il quinquennio della Scuola Primaria, l’intero triennio della Scuola Secondaria di Primo grado. Durante tale percorso formativo, in cui s’intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali, si è tenuto conto della peculiarità dei diversi momenti evolutivi che prevedono un progressivo passaggio dall’imparare, attingendo all’esperienza, alle conoscenze e alle discipline, fino ad arrivare alla capacità, sempre maggiore, di elaborazione con un’attività continua ed autonoma, attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti culturali come chiavi di lettura della realtà.

Il curricolo d’Istituto si articola in sintesi attraverso:

  •  i campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia;
  •  le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado;
  •  l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.

In allegato in nostro curricolo verticale nella versione estesa e in quella sintetica per una consultazione più veloce.

AVVISO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DI MERITO PROVE ATTITUDINALI STRUMENTO

04 Mar, 2020

Si comunica che in data odierna e' stata affissa la graduatoria a seguito delle…

DEBATE CLASSI TERZE SEC I GRADO

02 Mar, 2020

Il debate è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali e…

OPEN DAY INFANZIA DI MARZIO

02 Mar, 2020

Open day

Grande affluenza all'open day della scuola dell'infanzia Lorenzo Di…

PREMIO SCUOLA DIGITALE

02 Mar, 2020

Premio scuola digitale

Nella chiesa di San Domenico il 7 Febbraio si è tenuta la…

MAD

18 Set, 2019

 

Si comunica che  è possibile presentare la propria messa a disposizione…