Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Giovanni Pascoli Rieti"

 Non smettere mai di crescere!

 

La scuola digitale, il progetto Digit@ttiv@mente  e la didattica multimodale

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR, nell’a.s. 2018-2019 l’IC Giovanni Pascoli ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione Varrone per l’avvio di un plesso 2.0 attraverso il progetto Digit@ttiv@mente nella scuola primaria L. DI MARZIO di ”Piani di Poggio Fidoni“ . Tale sperimentazione,  si propone di sviluppare negli alunni le competenze e i saperi di base, integrando nell’azione didattica i modi nuovi di apprendimento con un’operazione quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. Utilizzando una pluralità di strumenti, dai più tradizionali ai più innovativi (libri di testo, LIM, piattaforme multimediali, software didattico ecc. ) il progetto mira a creare legami cooperativi nel gruppo classe e ad aiutare ciascun alunno a diventare egli stesso “esperto” del proprio apprendere. 

I docenti svolgeranno così, oltre al tradizionale insegnamento, le funzioni di guide e facilitatori del gruppo, e saranno inoltre impegnati parallelamente in un’azione di formazione per mettere a punto opportune strategie didattiche.

La multimodalità sta crescendo, nel contesto di una comunicazione che progressivamente si amplia e allarga i propri orizzonti, così come  le classi della scuola Primaria L. DI MARZIO di ”Piani di Poggio Fidoni“ che adotteranno questo nuova modalità di insegnamento.

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

ISCRIZIONI ONLINE

Calendario eventi